Samsung Galaxy S5 recensione

Galaxy S5 è uno smartphone Android con schermo da 5.1″ Full HD, un lettore d’impronte digitali e una fotocamera da 16 megapixel capace di fare video fino a 4k.
ram da 2gb
Memorizzazione da 16 o 32Gb espandibili con microSD.

Connettività: Wifi, USB 3.0, NFC, LTE, 3G, 4G.
Camera frontale da 2 megapixel.
GPU Adreno 330.

S5 è il nuovo smartphone di Samsung, con cover ancora di plastica, ma impermeabile all’acqua fino a 50 cm, non tenetelo troppo sotto comunque (dicono fino a 30 minuti) e impermeabile alla polvere certificato IP67. Ha un lettore d’impronte digitali che a differenza dell’iphone bisogna strisciare il dito dall’alto verso il basso in corrispondenza del tasto centrale in basso.
Un sensore in grado di rilevare il battito cardiaco attraverso l’applicazione S-Health utile per gli sportivi e chi vuole mantenersi in forma.
Soddisfa qualsiasi esigenza e permette l’uso di qualsiasi applicazione dello store.

S5 ha un processore SoC Qualcomm Snapdragon 801,ma la variante 8974 AC, velocità della CPU fino a 2.45 GHz.

Più veloce rispetto l’800 e più veloce anche la velocità della memoria DDR3 a basso consumo, fino a 933 Mhz.

Presenta sei sensori, compresa la compatibilità ANT+, il Wi-Fi ac e l’USB 3.0.

Il sensore di impronte digitali deve prima essere configurato passando molte volte le dita per registrarle e bisogna mettere anche una password di sicurezza nel caso non funzioni il lettore di impronte.
Il lettore serve anche per accedere all’account Samsung, Last Pass, Paypal e altre applicazioni. C’è l’SDK per questo per gli sviluppatori di applicazioni. Come si sa come si è visto per l’iphone non è un metodo sicuro al 100%.

Usa come detto di nuovo la plastica con un effetto cromato e nella parte dietro un effetto piacevole al tocco.

La parte posteriore si può togliere e cosi abbiamo accesso alla SIM, SD e alla batteria.

Sopra ha un jack audio 3.5mm e un sensore infrarossi.

Ha Android 4.4.2 personalizzato dalla Samsung.
Qualche miglioria, rivisitazione.
Ha 9 menu tra cui Impostazioni Rapide, Download Booster per scaricare file più velocemente con le due reti, geo news per ricevere notifiche su calamità e varie.

Nel menù notifiche c’è App Preferite, Air View per visualizzare informazioni aggiuntive sui contenuti, regolare la luminosità dello schermo, S Finder e Connessione Rapida per rilevare i dispositivi a cui connettersi.

Lo schermo da 5.1″ con risoluzione Full HD Super AMOLED con densità di pixel 432ppi quindi si vede molte bene e in modo nitido. Ottima luminosità anche i condizione di molta luce all’esterno.

Negli OLED comunque i colori non sono naturali ma molto vivaci, anche se attraverso un menu su modalità schermo potete modificare come si vede lo schermo, dinamico, adatta alla visualizzazione, cinema, standard, foto professionale in modo da smorzare od accentuare i colori a seconda del vostro gusto.

Ad esempio nelle foto i colori sono molti più carichi e brillanti, e i colori chiari verso il blu.

Anche inclinando di molto lo schermo grazie alla luminosità e contrasto dello schermo è sempre ben leggibile.

L’altoparlante è nell’angolo posteriore sinistro, in prossimità di due piccole feritoie. Essendo un solo altoparlante il suono esce in modalità mono e non stereo e non tanto elevato essendo dietro e con la possibilità di essere ancora meno elevato se coperto dalla mano, dita o appoggiato su una superficie. I bassi non si sentono molto. Diciamo che la Samsung non ha investito molto su una qualità sonora e fedele.
Gli auricolari sono un modello in-ear, con cavo piatto e tasto di risposta, regolazione volume e altoparlante a metà filo. I bassi sono meno pronunciati e gli alti troppo elevati.

La batteria da 2800 mAh permette con una elevata attività di durare una giornata se usato poco qualche giorno.

S5 è possibile comunque attivare un risparmio energetico, disabilitare i dati, i colori e la potenza, e una che abilità i grigi, limita i dati e le applicazioni.

Fotocamera da 16 megapixel ISOCELL per migliorare la qualità delle foto anche con scarsa luminosità.

Con buona luminosità gli scatti sono buoni, anche in controluce. Con molta luce è meglio non affidasi all’autofocus e gestirlo da noi.

Il flash va bene ma con poca luce solo a breve distanza.
Comunque una buona fotocamera per uno smartphone con un software completo permette di fare quasi tutto.

Costa circa 600 euro. Comunque un prezzo buono visto che è possibile usarlo come si vuole e farci quasi ogni cosa.