La passione per i giochi online

La passione per i giochi online
di Giulia Cantelmi

Anche questo anno è stato realizzato la Games Week, fiera dedicata agli amanti del videogaming. La quarta edizione a Milano alla “FieraMilanoCity” all’interno del Padiglione. La Games Week 2014 ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere non soltanto appassionati e intenditori, ma avvicinare un pubblico più ampio, in particolare quello femminile e le famiglie.

A livello più generale possiamo dire che sta crescendo l’interesse degli utenti italiani non solo per i videogiochi ma anche per i giochi online. Inoltre sempre più personaggi celebri dello sport diventano testimonial del gioco online per incrementarne la popolarità fra gli internauti. Tante star del pallone, infatti, hanno prestato il loro volto per promuovere il gambling e la partnership con lo sport si fa sempre più stretta oltre che proficua per entrambe le parti. La passione per i giochi di casinò online degli italiani è grande nelle ultime statistiche relative al 2014 ci dicono che i giochi online più apprezzati sono quelli veloci e immediati.

Molti degli italiani appassionati al gioco online eranno presenti alla Games Week. Il programma della fiera fu ricco di grandi appuntamenti, come ad esempio la preview di alcuni fra i videogiochi più attesi, ovvero il nuovo capitolo di Call of Duty “Advanced Warfare” e “Little BigPlanet 3”, a cui si aggiungeranno conferenze e tornei, più una serie di appuntamenti collaterali. L’attività della fiera, infatti, quest’anno era coinvolta l’intera città di Milano, con iniziative gratuite “fuori salone” che erano aperte a chiunque volesse partecipare.

Più di venti erano i progetti in diverse aree della città – dai Navigli a Loreto, con eventi anche al cinema Apollo e alla Statale – fra cui installazioni, mostre d’arte, esibizioni dal vivo ispirate alle nuove tecnologie e ancora workshop, dj set e proiezioni di film. Inoltre, anche il dietro le quinte dei videogiochi: alcuni studi di sviluppo milanesi sono stati coinvolti in una sorta di tour durante il quale hanno mostrato da vicino come nasce e viene sviluppato un videogioco. Tutto ciò per avvicinare e incuriosire anche coloro che nella vita di tutti i giorni non sono appassionati al videogaming.

Nell’edizione di quest’anno è stato dedicato ancora più spazio ai tornei, che avevano luogo all’interno della “Milan Games Week Arena“, un’area di gioco in cui i visitatori hanno potuto sfidarsi e per farlo avevano a disposizione numerosi titoli, da Call of Duty (nelle versioni “Ghosts” e “Black ops 2”) a Fifa 15. Davvero ampia la scelta per gli appassionati di Nintendo, che hanno potuto giocare su diverse piattaforme a “Mario Kart 8”, “Pokemon X e Pokemon Y” e “Super Smash Bros”. La casa giapponese, inoltre, presentero anche qualche titolo in anteprima mondiale, come ad esempio “Captain Toad: Treasure Tracker”.

milano games week

Nel palinsesto inclusi anche tornei “picchiaduro” e il campionato italiano di “Sensible World of Soccer”. Ogni torneo prevedeva una fase finale che fu disputata sul palco centrale, col commento in diretta di Radio DeeJay.