Chat GPT bloccato in Italia e a rischio nel resto del mondo

ChatGPT è stato temporaneamente bannato in Italia per una preoccupazione riguardo alla privacy da parte del Garante. Il Garante dice che manterrà queto limite finché la compagnia non si adeguerà alle leggi sulla protezione della privacy GDPR.

Non ci sarebbe una base legale che giustifichi la collezione di tanti dati personali usati per allenare gli algoritmi usati n ChatGPT.

Inoltre il Garante sostiene che questi dati siano usati in modo inaccurato.

Inoltre Il Garante a sostegno di questi argomenti ha citato un data breach del 20 Marzo dove un bug avrebbe permesso che altri utenti vedessero i titoli di conversazioni di altri.

ChatGpt dice anche che non è permesso che sia usato da utenti sotto i 13 come da loro termini dei servizi, ma il Garante sostiene che però non ci sono misure che controllino e evitino l’uso a tali utenti.

Tutto questo è anche dovuto a seguito di lettere arrivate da esperti, professori e personaggi noti come Elon Munsk che hanno chiesto un pausa nello sviluppo delle intelligenze artificiali per 6 mesi per una preoccupazione dovuta all’enorme e veloce sviluppo di queste intelligenze che potrebbero portare a sconvolgimenti politici ed economici che al momento non siamo in grado di affrontare.

OpenAi ha 20 giorni per mettere in pratica misure o dovrà pagare 20 milioni di euro o il 4%

Ma se volete è possibile ancora usarlo tramite il browser edge e bing o usando vpn che puntino in altri paesi.

Se al momento accede a chatgpt da un indirizzo italiano si presenterà una pagina con una spiegazione e dove anche spiegano che chi ha pagato per il plus sarà rimborsato entro 5-7 giorni sul metodo originalmente utilizzato per pagare l’abbonamento.

Che ne pensate di questa misura e cosa ne pensate di chatgpt?