6 Fix se Windows continua a riempirsi per nessuna ragione

L’unità C: in un PC Windows 11 o 10 contiene i file di installazione di Windows, insieme ad altri file e cartelle importanti, che occupano spazio. Ma se noti che l’unità C: sul tuo computer Windows si riempie ripetutamente, potrebbe trattarsi di un problema più profondo che dovresti risolvere.

prova a creare varie partizioni, invece di usare solo l’unità C per posizionare i tuoi file. Crea partizioni per Windows e per gli altri dati o programmi. Prova a spostare le cartelle personali su un’altra partizione o su un’unità esterna per liberare spazio. Inoltre, modifica il percorso di salvataggio predefinito per file e cartelle in modo che i nuovi download vengano automaticamente salvati in una cartella specifica.

Inoltre, controlla le app installate e rimuovi tutto ciò che non è necessario. Anche se di recente non hai installato nuove app, il tuo sistema potrebbe contenere bloatware o software non necessario che puoi rimuovere.

Se hai bisogno di più soluzioni per liberare l’unità C, segui i suggerimenti di seguito.

1. Cerca malware
Virus e altri malware sono tra gli autori più comuni dell’utilizzo insolito dello spazio di archiviazione sul disco rigido. Pertanto, il primo passo da compiere dopo aver notato un problema di archiviazione dell’unità C è la scansione delle infezioni.

Windows Defender fa bene il lavoro e fornisce una protezione adeguata contro tutti i tipi di malware per PC. Sebbene abbia una protezione in tempo reale, dovresti, mantenerlo aggiornato ed eseguire una scansione completa del sistema per rilevare eventuali malware nascosti sul tuo computer:

1.Nella barra di ricerca del menu Start o in Ricerca di Windows, digita Sicurezza di Windows.
2. Fai clic sull’app Sicurezza di Windows dai risultati. Riconoscerai l’icona dello scudo.
3. Nella schermata successiva, fai clic su Protezione da virus e minacce.
4. In Minacce attuali, fare clic su Opzioni di scansione.
5. Nella schermata successiva, assicurati che sia selezionata l’opzione Scansione completa.
6. Fare clic su Scansione ora.
7. Attendi che Windows finisca la scansione antivirus del computer.
windows antivirus
Durante la scansione noterai un rallentamento. Se usi antivirus di terze parti il metodo potrebbe essere differente.

2. Pulizia disco
I file temporanei, come le miniature e i precedenti aggiornamenti di Windows, occupano molto spazio sul disco rigido. L’utilità Pulizia disco di Windows può aiutarti a eliminare in modo sicuro file temporanei, vecchie copie di file di Windows Update, registri di aggiornamento di Windows e altro ancora:

1.Digita Pulizia disco nella barra di ricerca del menu Start o in Ricerca di Windows.
2.Fare clic con il tasto destro su Pulizia disco > Esegui come amministratore dai risultati della ricerca.
3.Selezionare Disco locale (C:) dal menu di selezione del disco e fare clic su OK.
4.In File da eliminare, controlla opzioni come file temporanei Internet, miniature e installazioni e aggiornamenti precedenti di Windows. Tieni presente che non sarai in grado di ripristinare gli aggiornamenti di Windows se selezioni l’opzione Pulizia di Windows Update.
5.Fare clic su OK.
6.Al prompt successivo, fai clic su Elimina file.
7.Attendi che la Pulizia disco faccia il suo lavoro.

Pulizia disco

A volte è consigliato dare una pulizia anche all’enorme cartella di sistema WinSxs. Questo componente di Windows contiene diverse versioni di file DLL, EXE e OCX. Svolge un ruolo fondamentale poiché aiuta ad aggiornare Windows senza sovrascrivere o eliminare file critici e, in caso di arresto anomalo, può aiutare a ripristinare le modifiche. Tuttavia, WinSxs può raggiungere una dimensione di 5-10 GB.

3. Utilizzare CHKDSK per trovare errori del file system
Errori logici sul disco può portare ad errori di errata lettura dello spazio libero su disco e problemi di allocazione dello spazio di archiviazione. È possibile eseguire una scansione CHKDSK utilizzando il prompt dei comandi di Windows o il menu delle proprietà del disco locale per risolvere questo problema.

Come eseguire CHKDSK utilizzando il prompt dei comandi
Per usarlo:

1.Digita cmd nella ricerca di Windows.
2.Fare clic con il tasto destro su Prompt dei comandi > Esegui come amministratore.
3.Nella console CMD, inserisci chkdsk C: /f e premi Invio.
4.CHKDSK eseguirà la scansione dell’unità C: alla ricerca di errori e li risolverà automaticamente al momento del rilevamento.
5.Riavvia il computer al termine della scansione.
chkdsk
Senza riga di comando, puoi fare così:

1.Apri Esplora file utilizzando la scorciatoia Win + E.
2.Passare a Questo PC.
3.Fare clic con il tasto destro su Disco locale (C:).
4.Fare clic su Proprietà.
5.Scegli la scheda Strumenti.
6.In Controllo errori, fare clic su Controlla. Avrai bisogno dei privilegi di amministratore per completare la scansione.
7.Fare clic sull’opzione Scansione unità quando richiesto.
7.Correggi gli errori del disco utilizzando Proprietà.

Gestisci i punti di ripristino del sistema
Il Ripristino è fondamentale per ripristinare Windows ad uno stato precedente in caso di malfunzionamenti, ma può arrivare ad occupare molto spazio.

Per regolare lo spazio occupato dai punti di Ripristino configurazione di sistema:

1.Digitare Ripristino configurazione di sistema nella barra di ricerca del menu Start e fare clic su Crea un punto di ripristino.
2.In Impostazioni di protezione, seleziona Disco locale (C:) nella casella Unità disponibili, quindi premi Configura.
3.Nella finestra successiva, sposta il cursore Utilizzo massimo a sinistra. Più a sinistra, meno spazio verrà utilizzato da Ripristino 4.configurazione di sistema per creare punti di ripristino.
5.Fai clic su OK > OK una volta che sei soddisfatto.

Altrimenti, elimina punti di ripristino non necessari per liberare ulteriore spazio sul computer.

5. Estendi la partizione C:
Se sei sicuro che il problema di archiviazione sul tuo computer non sia il risultato di quanto sopra, potrebbe valere la pena estendere lo spazio di archiviazione sulla partizione C:. Naturalmente, questo è possibile solo se sul disco sono presenti più partizioni o se è disponibile spazio non allocato.

Esegui questo utilizzando Gestione disco:

1.Premi Win + R per aprire la casella Esegui. Digita diskmgmt.msc e premi Invio.
2.Nella finestra Gestione disco, fare clic con il tasto destro su Disco locale (C:).
3.Fare clic sull’opzione Estendi volume.
4.Se è disattivato, sul dispositivo di archiviazione non è disponibile spazio non allocato. Per annullare l’allocazione dello spazio da un’altra partizione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione e selezionare Riduci volume. Quindi inserisci la quantità di spazio che desideri riallocare.
5.Nella procedura guidata Estendi volume, fare clic su Avanti.
6.Regola la quantità di spazio che desideri aggiungere all’unità C: utilizzando l’opzione Seleziona la quantità di spazio in MB.
7.Fare clic su Avanti > Fine.
gestione disco
6. Interrompi la modalità di ibernazione del computer
Quando il computer entra in modalità Ibernazione, risparmia energia spegnendo completamente il sistema e consentendoti di riprendere il lavoro da dove lo avevi interrotto. Sebbene ciò possa essere conveniente, i file di ibernazione possono riempire l’unità C:.

Per disattivare l’ibernazione, avvia il prompt dei comandi con diritti di amministratore (fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start per un collegamento) ed esegui questo comando:

powercfg.exe /ibernazione disattivata
Poiché il tuo computer non andrà più in modalità di ibernazione, assicurati di salvare tutto il tuo lavoro prima di lasciare la scrivania.

Se hai bisogno di ulteriore aiuto per mantenere l’unità C: ordinata, puoi utilizzare un’app di terze parti per pulire il disco. Oltre a liberare spazio sull’unità C:, questi strumenti potrebbero migliorare le prestazioni generali del tuo computer.